Certificazioni
Imball Veneta è soggetto autorizzato Riparatore Epal I-538. EPAL, marchio internazionale di prodotto, contraddistingue il sistema di interscambio di pallet riutilizzabili più diffuso d’Europa. La European Pallet Association e.V. (EPAL), nata nel 1991 come organizzazione ombrello che raggruppa produttori e riparatori licenziatari di pallet a marchio EPAL, è responsabile a livello mondiale della qualità dei pallet EPAL immessi sul mercato, grazie ad un sistema di controlli svolti da un ente terzo indipendente. Grazie alla certificazione, gli operatori hanno la sicurezza di disporre di un pallet EPAL interscambiabile di qualità elevata e standardizzata, in Europa ed in altre parti del mondo.
La tutela della biodiversità e del patrimonio forestale è una delle grandi sfide da vincere. Le strategie internazionali, individuate dalla FAO e dal WTO, prevedono politiche di riduzione del rischio fitosanitario connesso alla movimentazione transfrontaliera di imballaggi in legno. Imball Veneta vanta la licenza Fitok IT-05-139 che dà diritto a utilizzare il Marchio Fitosanitario Volontari (FITOK) creato con l’obiettivo di controllare la filiera produttiva relativa agli imballaggi in legno e ai componenti in legno degli imballaggi per garantire il corretto trattamento fitosanitario previsto dallo standard internazionale ISPM 15 della FAO.
Imball Veneta aderisce a Conlegno, consorzio privato senza scopo di lucro che nasce con l’intento di tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità, favorendo l’impiego del legno, dalla materia prima all’imballaggio, al legno strutturale. Il Consorzio promuove l’utilizzo di prodotti naturali in virtù di un approccio ecosostenibile per la valorizzazione dei prodotti.
Imball Veneta è iscritta al Conai, consorzio privato senza fini di lucro che costituisce in Italia lo strumento attraverso il quale i produttori e gli utilizzatori di imballaggi garantiscono il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio previsti dalla legge. Il Conai rappresenta un efficace sistema per il recupero, il riciclo e la valorizzazione dei materiali di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. Il modello basa la sua forza sul principio della “responsabilità condivisa”, che presuppone il coinvolgimento di tutti gli attori della gestione dei rifiuti.
PeR Prevenzione e Riutilizzo è il marchio internazionale di prodotto che contraddistingue il sistema di interscambio di pallet riutilizzabili più diffuso d’Europa. Il Sistema Monitorato di Prevenzione e Riutilizzo del sistema Epal è gestito da Conlegno e riconosciuto da Conai e Rilegno, con l’obiettivo di tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità, favorendo l’impiego del legno, dalla materia prima all’imballaggio, al legno strutturale. Il Consorzio promuove l’utilizzo di prodotti naturali in virtù di un approccio ecosostenibile per la valorizzazione dei prodotti.
Rilegno è il consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno in Italia. Nasce nel 1997 in seguito all’entrata in vigore del D. Lgs n.22 del 1997, il cosiddetto Decreto Ronchi, che prevede un nuovo sistema di gestione basato sulla raccolta differenziata e finalizzato a incentivare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclo della materia prima. Rilegno opera all’interno del sistema Conai e ha il compito di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati per legge per il recupero complessivo degli imballaggi legnosi post-consumo tra cui i pallet.