Certificazioni

L’esperienza e la continua ricerca della qualità hanno permesso a Imball Veneta di ottenere prestigiose certificazioni, testimoniando così l’impegno e il valore dei propri prodotti.

epal - Copia

Imball Veneta vanta la certificazione come soggetto autorizzato “Riparatore Epal” I-538. EPAL è un’Associazione Europea che riunisce fabbricanti negozianti, riparatori, utilizzatori di pallet EPAL e materiali associati di qualità certificata. L’obiettivo è promuovere e applicare la garanzia di qualità per i pallet EPAL prodotti in tutta Europa secondo criteri omogenei e riconosciuti per mettere a disposizione degli operatori in Europa ed in altre parti del mondo un pallet EPAL interscambiabile di qualità elevata e standardizzata.

fitook - Copia

Imball Veneta vanta inoltre la licenza Fitok IT-05-139 che dà diritto a utilizzare il Marchio Fitosanitario Volontari (FITOK) creato con l’obiettivo di controllare la filiera produttiva relativa agli imballaggi in legno e ai componenti in legno degli imballaggi per garantire il corretto trattamento fitosanitario previsto dallo standard internazionale ISPM 15 della FAO.

7_1_ConlegnoImball Veneta ha inoltre aderito al consorzio Conlegno, il cui obiettivo è tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità, favorendo l’impiego del legno, dalla materia prima all’imballaggio, al legno strutturale. Il Consorzio promuove l’utilizzo di prodotti naturali in virtù di un approccio ecosostenibile per la valorizzazione dei prodotti.

CONSORZIO-CONAI_jpg-200

Imball Veneta è inoltre iscritta al Consorzio CONAI che rappresenta in Italia lo strumento attraverso il quale i produttori e gli utilizzatori di imballaggi garantiscono il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio previsti dalla legge. CONAI da più di 15 anni rappresenta un efficace sistema per il recupero, il riciclo e la valorizzazione dei materiali di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.

httpwww.perepal.ititIl Sistema Monitoraggio presentato da Conlegno è stato riconosciuto da CONAI/Rilegno e consente l’applicazione di formule agevolative per il calcolo del Contributo Ambientale Conai (CAC) sui pallet in legno. L’azienda rispondente ai requisiti previsti dalle nuove procedure CONAI, applica una riduzione del 40% del CAC sul peso dei pallet in legno usati e del 60% sul peso degli Epal sia usati che nuovi.

rilegno

Rilegno è il Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno in Italia. Opera all’interno del sistema Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi ) e ha il compito di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati per legge per il recupero complessivo degli imballaggi legnosi post consumo tra cui i pallet.